top of page

sab 04 feb

|

Berna

Collegamento tra YOGA e SAMKHYA

SAMKHYA, la parte teorica legata allo YOGA: praticare la filosofia, come si pratica lo yoga sul tappetino, per vedere la realtà. Perché esiste un testo teorico chiamato SAMKHYA che supporta tutta la pratica dello YOGA. Questo testo contiene solo poche righe e spiega il mondo intero!

Le iscrizioni sono chiuse
Vedi altri eventi
Collegamento tra YOGA e SAMKHYA
Collegamento tra YOGA e SAMKHYA

Orario & Sede

04 feb 2023, 09:00 – 17:00

Berna, Laupenstrasse 5A, 3008 Berna, Svizzera

Info sull'evento

Denis Battais e Brigitte Hool vi accoglieranno per parlare di SAMKHYA.

Questo testo è composto solo da poche righe, eppure contiene una conoscenza completa, che risplende sullo YOGA.

Il SAMKHYA è questo famoso testo accettato all'unanimità nel pensiero indiano. Comprendere SAMKHYA è fondamentale, ad esempio, per comprendere l'AYURVEDA. Ma anche tutto il pensiero che sta alla base della comprensione della creazione del mondo, della fisica, delle relazioni. SAMKHYA si occupa anche di tutta la vita emotiva, di tutto il modo in cui ci avviciniamo alla percezione, di tutto il tumulto mentale che possiamo sperimentare. E ancora, il SAMKHYA designa gli errori che possiamo commettere e l'ignoranza che può accecarci.

YOGA e SAMKHYA formano una coppia, descritta nei testi tradizionali. Anche KRISHNA ne parla nel sublime testo della BHAGAVAD GITA.

Al giorno d'oggi molte persone praticano lo YOGA, ed è bene ricordare questi fondamenti che circondano questa pratica, per sostenerci nel nostro percorso spirituale.

Il SAMKHYA è universale. È per tutti.

Nell'illustrazione sopra vediamo il saggio KAPILA che ha trasmesso il SAMKHYA e lo insegna a sua madre.

C'è in questa trasmissione tutta la dolcezza di questo rapporto d'amore.

Rifletteremo in una giornata su cosa questa conoscenza può portarci nella nostra vita quotidiana; e ci prenderemo il tempo per fare concentrazioni in una pratica calma, che non richiede prerequisiti in termini di yoga, e ci permette di integrare la dimensione sacra di cui parla la filosofia indiana.

Aperto a chiunque sia interessato. Puoi offrire questo seminario a familiari o conoscenti che non praticano yoga ma sono interessati all'argomento.

Non ci sarà alcuna pratica che richieda una particolare condizione fisica, sono quindi benvenute anche le persone che non praticano yoga.

La giornata sarà divisa tra Denis Battais e Brigitte Hool.

Orari: dalle 9.00 alle 17.00 e precisamente:

09:00-10:30

11:00-12:30

14:00-15:30

16:00-17:00

Per favore porta qualcosa da scrivere.

Biglietti

  • Collegamento tra YOGA e SAMKHYA

    Grazie per la registrazione. I membri dell'Associazione Svizzera Yogakshemam hanno una tariffa preferenziale. I non soci pagano il prezzo intero. Il prezzo serve per pagare l'affitto della sala e per pagare i due relatori. L'Associazione Svizzera Yogakshemam non ha scopo di lucro. Diventa membro! Questo seminario ti tornerà ad un prezzo ridotto e ti rimborserà la registrazione! Perché il nostro obiettivo è vederti investire nello yoga tradizionale come lo ha trasmesso SRI TK SRIBHASHYAM

    Da 84,00 CHF a 120,00 CHF
    Vendita terminata
    • 84,00 CHF
    • 120,00 CHF

Totale

0,00 CHF

Condividi questo evento

bottom of page