top of page

Yogakshemam Svizzera

L'associazione

ti auguro
benvenuto su questo sito
e buona giornata

Proponi un argomento che ti interessa!
Proponi un argomento che ti interessa!
Orario da definire
Località da definire

Sri TK Sribhashyam

Omaggio a Sri TK Sribhashyam

 

03.04.1940 - 12. 11. 2017

 

Sri TK Sribhashyam è stato un insegnante di filosofia indiana, ayurveda e yoga pieno di coraggio, perseveranza e fedeltà. Quando gli è stato chiesto perché suo padre, Sri T. Krishnamacharya, raccomandasse la pratica dello Yoga, Sri TK Sribhashyam ha riferito che suo padre ha citato l'acquisizione di queste qualità come una delle ragioni principali. Perché l'obiettivo di Sri TK Sribhashyam - come quello di suo padre - era la Devozione, Bhakti, per la quale si è investito di amore e spiritualità. Ha insegnato ai suoi studenti, così come al pubblico che è venuto ad ascoltarlo, che la Devozione, questo impulso del cuore, è identico a tutti, che è in noi, immutabile e immutabile e che richiede proprio queste qualità per fallo ogni giorno.

Rispettava le diverse religioni e comprendeva le diverse sensibilità, leggendo nell'essere umano. Conosceva l'arte delle metafore e degli aneddoti e trovava le parole adattandosi ai suoi ascoltatori, senza mai spiegare un argomento di filosofia due volte allo stesso modo. Tutti coloro che hanno frequentato il suo insegnamento hanno vissuto un momento unico.

Sribhashyam ha dedicato la sua vita allo Yoga e al suo insegnamento tradizionale, rendendo il mondo occidentale consapevole che non si tratta di una pratica di ginnastica, relax o sport.

Spontaneo e sincero, Sri TK Sribhashyam ha saputo alleggerire l'atmosfera con la sua sicurezza, il suo sorriso e le sue battute piene di candore e luce. Scoppiò a ridere mentre portava via tutti nella sua gioia. Ha citato sua moglie Claire ei suoi figli, Sumitra e Satya, a ogni seminario in un modo o nell'altro, mostrando semplicemente il suo amore per la sua famiglia.

Con il suo senso dell'umorismo e la consapevolezza della realtà, Sri TK Sribhashyam disse che un maestro aveva sempre qualcosa in tasca. Con generosità ci ha dato la sua fiducia nella nostra capacità di mettere in pratica ciò che abbiamo ricevuto e di trasmetterlo noi stessi con fedeltà.

Siamo grati, rispettosi e pieni di gratitudine per la conoscenza che ci ha trasmesso, per i libri che ha accettato di scrivere, per l'amore che ha avuto nel suo insegnamento e che ci ha offerto.

Grazie Sri TK Sribhashyam.

 

Sri TK Sribhashyam è uno dei sei figli di Sri T. Krishnamacharya, riconosciuto come uno dei più grandi yogi del 20° secolo. Nato a Mysore (India) nel 1940, è stato formato dal padre fin da piccolo in filosofia indiana, Ayurveda e Yoga. Per tradizione di famiglia, Sri TK Sribhashyam appartiene alla tradizione Vishishta Advaita, uno dei rami del Vedānta. È un discendente diretto di Sri Nātha Muni (IX secolo). Dall'età di sedici anni inizia ad insegnare Yoga ea praticare Ayurveda con il padre. Dal 1970 Sri TK Sribhashyam insegnò in Europa e trasmise fedelmente l'insegnamento ricevuto da suo padre. Sri TK Sribhashyam ha conseguito un Master in Filosofia presso la Facoltà di Madras. Nel 1999, il Mysore Sanskrit College gli ha conferito il titolo di Āchārya (Maestro) per la sua fedeltà all'insegnamento tradizionale della filosofia indiana. Nel 1982 Sri TK Sribhashyam fondò la scuola Yogakshemam con la benedizione di suo padre che scelse il nome. È stato membro onorario della International Yoga Federation e del World Yoga Council.

Sri TK Sribhashyam ha scritto "Emergence of Yoga" per spiegare l'origine dello yoga, così come "Mokṣa Mārga, un percorso nella filosofia indiana", "Śaraṇāgati yoga, From Devotion to Total Surrender, in the Light of Indian Philosophy" e "Bhakti , Quintessenza della filosofia indiana” con la sorella Alamelu Sheshadri. Ha preso parte al film "Breath of the Gods" in onore di suo padre.

Immagine di Sribhashyam

Gruppi

Contattaci

Grazie per quello che hai inviato!

Modulo di iscrizione

Grazie per esserti iscritto!

bottom of page